Bambole, peluche e spirito da pioniera - Le donne nel design del giocattolo

08. marzo 2024 – 27. ottobre 2024

Le donne hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo di alcuni dei giocattoli più noti e amati: dalle bambole classiche agli animali di peluche, dai kit per le costruzioni ai giochi da tavolo, fino ad arrivare ai giocattoli educativi a uso terapeutico. Prestavano molta attenzione ai bisogni dei bambini e influenzavano le riforme pedagogiche.

La mostra presenta alcune donne pioniere, che hanno avuto, o hanno tuttora, successo nel settore dei giocattoli: mette in luce la loro creatività, le condizioni di lavoro e la lotta per l’uguaglianza dei diritti. Le donne presentate hanno influenzato il mondo dei giocattoli e, con innovazioni e spirito imprenditoriale, hanno creato una moltitudine di giochi oggi esposti in musei di tutto il mondo.

Contatto media
Andrea Häner-Roth
Communications Manager
Spielzeug Welten Museum Basel
Steinenvorstadt 1
CH-4051 Basel
Telefon +41 (0)61 225 95 95
notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.comcomcomch">haener@swm-basel.notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.comcomcomch

Il materiale iconografico può essere usato solo per scopi giornalistici nel quadro della corrispondenza attuale. La riproduzione è permessa solo in relazione all’esposizione speciale annunciata e attuale e solo per la sua durata. Ogni altro uso in forma analogica e digitale necessita del consenso da parte dell’avente diritto, eccezion fatta per l’uso unicamente privato. Invitiamo a usare le didascalie delle immagini e i relativi copyright. Siamo grati per l’invio di una copia giustificativa.