Angeli di Natale: battiti d’ali e suoni di campane

08. novembre 2025 – 08. febbraio 2026

Gli alati messaggeri celesti sono da sempre parte integrante della narrazione natalizia: un angelo annuncia a Maria la nascita del figlio di Dio e, nella notte di Natale, un coro angelico indica ai pastori la via verso Gesù Bambino.

Conosciuti in diverse religioni e culture, sono stati ripetutamente raffigurati da artisti, che hanno cercato di catturarne la forma soprannaturale, apparendo in varie fogge su dipinti, soffitti, vetrate e sculture nelle chiese o nei cimiteri o presentandosi come araldi e glorificatori, mentre schiere celesti celebrano Dio cantando “Gloria in Excelsis Deo”.

Ma, a Natale, queste creature assumono un ruolo fondamentale, decorando segretamente l’albero: alla consegna dei doni da parte di Gesù Bambino, si ode il delicato rintocco delle campane – insieme a un battito d’ali, percettibile solo nella fantasia – ossia uno di quei suoni che caratterizzano il Natale.

 

Contatto media
Andrea Häner-Roth
Communications Manager
Spielzeug Welten Museum Basel
Steinenvorstadt 1
CH-4051 Basel
Telefon +41 (0)61 225 95 95
notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.comcomcomch">haener@swm-basel.notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.notexisting@nodomain.comcomcomch

Il materiale iconografico può essere usato solo per scopi giornalistici nel quadro della corrispondenza attuale. La riproduzione è permessa solo in relazione all’esposizione speciale annunciata e attuale e solo per la sua durata. Ogni altro uso in forma analogica e digitale necessita del consenso da parte dell’avente diritto, eccezion fatta per l’uso unicamente privato. Invitiamo a usare le didascalie delle immagini e i relativi copyright. Siamo grati per l’invio di una copia giustificativa.