Le giostre

Le origini del Spielzeug Welten Museum Basel
Tutto ebbe inizio con una passione per la fiera autunnale di Basilea, e una splendida vecchia giostra: il Spielzeug Welten Museum Basel trae le sue origini dalla passione per la vivacità e le tante bancarelle della fiera, la Mäss. L’artista Marc Rippstein, che era stato un baracconista, ricevette un incarico che avrebbe gettato le basi della collezione esposta nel Spielzeug Welten Museum Basel: la replica di uno scenario della fiera in scala 1:12.

Il modello, con le figure create con cura e vestite con grande amore per il dettaglio, risultò talmente bello che si ebbe l’idea di esporlo al pubblico. Seguirono alcuni acquisti, e quando fu regalata una giostra particolarmente ben conservata si decise di aprire la collezione al pubblico: iniziò così la creazione del Spielzeug Welten Museum Basel.

La giostra più antica dell’attuale collezione ha più di cento anni e risale al periodo intorno al 1900. Le attrazioni create dall’artista Frans Smulders e la fiera autunnale di Marc Rippstein, che è stata continuamente ampliata, vennero realizzate nella seconda metà del XX secolo. Una specificità della collezione di Basilea è che basta premere un pulsante e tutte le giostre e le attrazioni, essendo proviste di un motore, cominciano a muoversi.

Ausgewählte Le giostre