Commovente amore per i dettagli
Nello Spielzeug Welten Museum Basel sono presenti varie giostre. Alcune sono riproduzioni fedelissime dei modelli più grandi; in parte gli originali possono essere ammirati ancora oggi, ogni anno, nella tradizionale Fiera d’autunno di Basilea.
Le giostre hanno un ruolo importante nella storia del nostro museo. Affascinata dalla molteplicità degli stand e dal variopinto andirivieni della Fiera d’autunno, la fondatrice dello Spielzeug Welten Museum Basel pensò di riprodurne lo scenario in scala 1:12. Seguirono poi i primi acquisti e, quando ricevette in regalo una giostra straordinariamente bella, maturò l’intenzione di aprire al pubblico la sua collezione, che nel frattempo aveva assunto dimensioni considerevoli.
La giostra più antica risale circa al 1900. Le attrazioni di Frans Smulders e la Fiera d’autunno di Marc Rippstein vennero realizzate tra il 1950 e la fine degli anni 1990. I modelli di Marc Rippstein con le figure artisticamente studiate e vestite, non solo riproducono in dettaglio, con estrema precisione, gli originali, ma sono anche particolarmente autentiche, poiché l’artista svizzero ha lavorato anche come espositore alla Fiera d’autunno.
Una particolare caratteristica dello Spielzeug Welten Museum Basel è che tutte le giostre, le attrazioni e la nostra pista Teddy di formula 1 sono dotate di un motore e possono essere messe in movimento semplicemente premendo un pulsante.