Giocattoli per piccoli e adulti
I negozi antichi costituiscono una parte importante dello Spielzeug Welten Museum Basel. Molti hanno prestato servizio un tempo nella stanza dei giochi oppure sono stati esclusivamente pezzi da esposizione e da collezione. L’aspetto che li accomuna è l’affascinante fedeltà ai dettagli e la ricchissima dotazione.
Le scuole di marineria o ordinarie, le cucine, le farmacie, le botteghe e i negozi di generi coloniali sono stati realizzati per lo più da artigiani falegnami e sono pezzi unici. Ai bambini non era certo consentito giocare con questi preziosi oggetti. Molto probabilmente venivano utilizzati dai genitori per mostrare ai piccoli, in maniera giocosa, il mondo degli adulti. Con l’inizio del XX secolo i negozi vennero prodotti industrialmente ed erano dotati di arredamenti completi.
Oltre al fascino che deriva dalla maestria artigianale dei costruttori, i negozi prodotti tra il 1880 e il 1920 danno un’idea della vita e del lavoro in quegli anni. I pezzi in esposizione provengono per la maggior parte dalla Germania e dalla Francia.