Mondo animato – Steiff sorprende e affascina

Allo Spielzeug Welten Museum Basel sono esposti veri e propri gioielli della produzione della rinomata impresa a conduzione familiare di fama mondiale Margarete Steiff GmbH di Giengen (Germania). Chi non ricorda le ambientazioni animate nelle vetrine dei negozi sotto Natale? Per molti, erano l’attrazione principale del giro per negozi del periodo natalizio.

Questi pezzi da esposizione meccanici, prodotti per scopi promozionali, ora si possono nuovamente ammirare in movimento.

Una delle attrazioni più spettacolari è sicuramente il Wochen-Ende im Tier-Reich (Fine settimana nel regno animale). Realizzato originariamente nel 1928, era popolato allora da 47 animali Steiff, alcuni dei quali sono dotati di speciali dispositivi meccanici che ne consentono il movimento. Il tema di questo diorama è molto attuale.

Gli animali si godono un fine settimana all’insegna del benessere che include una visita alla sauna, esercizi di ginnastica di gruppo o anche un incontro di pugilato. Il complesso degli edifici è stato realizzato in uno stile ispirato al Bauhaus, molto moderno per l’epoca. Con i suoi oltre cinque metri di lunghezza e due di profondità, il plastico originale presentava dimensioni impressionanti.

Sebbene sia nota soprattutto per l’invenzione dell’orsacchiotto di peluche (1902), l’azienda familiare Steiff è uno dei più grandi e importanti produttori di bambole del mondo, non da ultimo per le creazioni di bambole assai variegate e di notevole pregio artistico. Da quando il marchio Steiff iniziò a dedicarsi all’arte di fabbricare bambole attorno al 1890 fino ai tempi moderni, il produttore di giocattoli è sempre riuscito a entusiasmare grandi e piccini con innovazioni e sviluppi spettacolari. Un meraviglioso esempio di questa straordinaria abilità sono i pupazzi di feltro del diorama Die Mühle im Grund (Il mulino della valle). In un idilliaco ambiente agreste distribuito su circa 15 metri quadrati fanno bella mostra di sé ben 70 storici pupazzi di feltro originali Steiff. Si tratta di un pezzo unico e autentico della storia delle bambole europea, realizzato nel 1926 da Albert Schlopsnies, artista creatore di bambole di Monaco di Baviera e consulente della Steiff. Le figure in miniatura rappresentano caratteristici personaggi della vita del villaggio e della campagna di allora, riprodotti con realismo e ironia mentre svolgono le loro attività quotidiane. Questi due diorami vennero presentati all’Esposizione Universale di Chicago del 1933.

La mostra allestita al Museo comprende altre 13 attrazioni meccaniche animate di Steiff più piccole e alcuni altri imponenti pezzi da esposizione come per esempio il Teddy Baby dalla notevole stazza di 1,5 metri o il sauro e la giraffa che sbircia dalla vetrina. Da non perdere!

Foto dell’esposizione speciale

Video dell' esposizione speciale