Museo, Boutique e Ristorante La Sosta aperto

Prossime esposizioni speciali

Mondo animato – Steiff sorprende e affascina

24 aprile 2021 - 27 marzo 2022

Veri e propri gioielli della produzione della rinomata impresa a conduzione familiare di fama mondiale Margarete Steiff GmbH di Giengen (Germania) sono ora esposti allo Spielzeug Welten Museum di Basilea. Chi non ricorda le scene animate nelle vetrine dei negozi a Natale? Sono sempre state l’attrazione del giro per i negozi nel periodo natalizio.

Questi pezzi da esposizione meccanici, prodotti per scopi pubblicitari, possono ora essere nuovamente ammirati in movimento. Una delle attrazioni più spettacolari è sicuramente il Wochenende im Tierreich (Fine settimana nel regno animale). È stato realizzato originariamente nel 1928 ed era popolato allora da 47 animali Steiff. Alcuni di questi animali sono dotati di speciali dispositivi meccanici che ne consentono il movimento. Il tema di questo diorama appare molto attuale.

Gli animali si godono un fine settimana all’insegna del benessere. Questo include una visita alla sauna, esercizi di ginnastica collettivi o anche un incontro di pugilato. Il complesso degli edifici è stato eseguito in uno stile ispirato al Bauhaus, molto moderno per l’epoca. Con una lunghezza di oltre cinque metri e una profondità di due metri, il plastico d’esposizione originale presentava dimensioni impressionanti.

Sebbene sia nota soprattutto per l'invenzione dell'orsacchiotto (1902), l'azienda familiare Steiff, durante taluni periodi della sua storia, era uno dei più grandi e più importanti produttori di bambole del mondo, non da ultimo per le creazioni di bambole assai variegate e artisticamente molto pregevoli. Da quando Steiff iniziò a dedicarsi all’arte delle bambole attorno al 1890 fino ai tempi moderni, il produttore di giocattoli è sempre riuscito a entusiasmare grandi e piccini con innovazioni e sviluppi spettacolari. Un meraviglioso esempio di questa straordinaria abilità sono le bambole di feltro del diorama  Die Mühle im Grund (Il mulino della valle). In un idilliaco ambiente agreste su ca 15 m2 si possono ammirare ben 70 vecchie bambole di feltro originali Steiff. Un pezzo unico e autentico della storia delle bambole europea, realizzato nel 1926 dall'artista creatore di bambole di Monaco di Baviera e consulente della Steiff Albert Schlopsnies. Le persone in miniatura sono composte da caratteristici personaggi del villaggio e di campagna, riprodotti con realismo e umorismo nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Questi due diorami sono stati presentati all'Esposizione Universale di Chicago del 1933.

L’esposizione comprende diverse altre attrazioni meccaniche animate più piccole di Steiff e alcuni impressionanti pezzi da esposizione a grandezza naturale. Quindi da non perdere!

del Museo