Notte dei musei 2019 – A ogni testa il suo cappello!

La prossima Notte dei musei avrà luogo venerdì, 18 gennaio 2019.

Questa edizione della Notte dei musei si terrà da noi all’insegna del cappello. Sotto lo stesso cappello abbiamo allestito un programma tanto variato quanto allettante: performance con cappello, arti magiche, workshop, sessioni fotografiche e molto altro ancora. Anche in quest’occasione diamo spazio alla vostra creatività. Passate a trovarci e lasciatevi ispirare.

Tape that Hat di «Tape That»
Il collettivo artistico di fama internazionale berlinese «Tape That» si è già esibito dal vivo in tutto il mondo. L’originalità della proposta artistica del gruppo consiste nell’impiego creativo del nastro adesivo, una forma d’arte inedita e davvero insolita. Nella loro performance dal vivo della durata di 8 ore gli artisti creeranno nella nostra vetrina la propria interpretazione di un cappello. L’opera d’arte ultimata al termine della Notte dei musei sarà un’opera unica che potrà essere ammirata solo qui.

Su il cappello
Specialmente per la Notte dei musei 2019 abbiamo prodotto un cappello molto originale, ovviamente in edizione limitata. Anche qui vale la regola: ce n’è finché ce n’è. Quindi non esitate e dimostrate il coraggio di indossare un cappello.

La modista
Per una notte Caroline Felber e il suo team dell’atelier Hüte & Mützen GmbH di Lucerna si trasferiscono allo Spielzeug Welten Museum Basel. Qui mostreranno in un’atmosfera di bottega artigiana come nascono questi accessori individuali e spiegheranno con piacere agli interessati le particolarità di questo ormai raro mestiere.

Il cappello magico
«Magic Moments» è la promessa di «Magrée», il pluricampione svizzero delle arti magiche. Questo straordinario fenomeno del mondo della magia estrae dal cilindro illusioni interattive incantando il pubblico. Lasciatevi trasportare nel suo magico mondo.

Pimp up your hat
Nel workshop siete voi a mettere mano al cappello. Gli stilisti di cappelli presenti vi assisteranno nella creazione del vostro personale e artistico copricapo. Tutto il materiale occorrente è a disposizione in ampia scelta. Naturalmente potete indossare immediatamente e portarvi a casa la vostra opera. Fate una foto con il cappello e condividetela con gli amici sui social media. Non siate timidi e lasciate libero corso alla vostra fantasia.

Tanto di cappello
Per la sessione fotografica mettetevi in posa con il vostro cappello preferito. Per l’occasione mettiamo a disposizione una grande scelta di cappelli da provare sul posto. Contiamo su cappellate di foto, selfie compresi J Da parte nostra: tanto di cappello. Adatto per bambini Orario continuato dalle 18 alle 2

Un feltro per cappello
«ChaPeau», il più famoso esponente della chapeaugrafie, presenta questo originale spettacolo trasformista ad alta velocità. Da un anello di feltro l’artista forma cappelli di diversissime fogge a dipendenza di come lo gira e lo piega. Così, il nostro mago e attore si cala veloce come un lampo nella pelle dei più disparati caratteri. «ChaPeau», l’originale dal 1985.

Orario continuato dal 18 alle 2

Cappelli d’azzardo
È il numero 1 tra i maghi in Europa e ha sviluppato una forma particolare del gioco delle tre campanelle: «Der grosse Bagatello» (il grande bagatello). Con incredibili trucchi di prestidigitazione cattura l’attenzione del pubblico con l’ausilio di tre gusci di noce e una pallina verde. Uno spettacolo mozzafiato condito da numerosi numeri di magia.

Caccia al cappello
Chi cattura per primo il cappello? Passate da noi e date prova della vostra abilità giocando contro altre visitatrici e altri visitatori. Se durante la partita raccogliete il maggior numero di cappellini grazie alla tattica più astuta e alla fortuna nel gioco, vincete un piccolo premio.

Orario continuato dalle 18 alle 2

Per piccoli e grandi appetit
Per affrontare in forze la lunga serata, ricordatevi che per tutta la notte la squadra in cucina del Ristorante La Sosta estrarrà dal cilindro diverse prelibatezze. Passate da noi e godetevi le nostre delizie culinarie. Buon appetito.

The Museums Night is an event organised by the Museums Basel and the Culture
Department Basel-City. On the 18th of January 2019, 36 museums and cultural
institutions will be offering a rich program from 18:00 to 2:00 pm:
www.museumsnacht.ch