• Informazioni per visitatori
  • Media
  • Condividi questa pagina

Informazioni per persone disabili

Allo Spielzeug Welten Museum Basel le visitatrici e i visitatori disabili sono cordialmente benvenuti. È nostra premura rendere la vostra visita il più confortevole e piacevole possibile. Tutte le sale del museo inclusi la Boutique e il Ristorante La Sosta sono allestite in modo da essere accessibili e fruibili per disabili e su richiesta siamo volentieri a disposizione per adottare speciali provvedimenti. Le persone disabili beneficiano di un prezzo d’entrata ridotto di CHF 5.– (vedi Ingresso).
Le accompagnatrici e gli accompagnatori di persone disabili che non possono visitare autonomamente il museo entrano gratis. Vi diamo il più cordiale benvenuto al museo e vi auguriamo una piacevole visita.

Rollstuhlfahrer / Gehbehinderte

Persone in sedie a rotelle o con difficoltà motorie

Procap Accessibilità

Il Museo, il Ristorante La Sosta e la Boutique sono accessibili con sedie a rotelle. Per l’accesso dall’entrata al ristorante è stata approntata una rampa in salita (9,41% / 6,24°) di 440 cm di lunghezza e 110 cm di larghezza. Dall’entrata alla Boutique può essere collocata una rampa amovibile.

Ciascun piano del museo è raggiungibile in ascensore (larghezza porta 79,8 cm, profondità 115 cm) ed è percorribile senza soglie né ostacoli.

Servizi igienici:
Il bagno al 1° piano è accessibile con sedie a rotelle. Larghezza porta 79 cm, altezza sedile 41 cm, con maniglie reclinabili e di sostegno. Il lavandino è vuoto sotto e lo specchio è collocato sufficientemente in basso. I servizi igienici possono essere raggiunti senza ostacoli dal Ristorante La Sosta, dal Museo e dalla Boutique.

Caratteristiche del pavimento:
Tutte le sale del museo hanno un rivestimento di parquet.
La pavimentazione del Ristorante La Sosta e della Boutique è in pietra.

Ristorante la Sosta:
Il Ristorante La Sosta è percorribile senza problemi in sedia a rotelle ed è raggiungibile mediante una rampa in salita (9,41% / 6,24°) di 440 cm di lunghezza e 110 cm di larghezza.

Boutique:
Rampa mobile speciale estensibile con bordi ai lati (200 cm di lunghezza e 82 cm di larghezza)

Arrivo al museo:
Si raccomanda di raggiungere il museo con i mezzi di trasporto pubblici: dalla stazione SBB/FFS, tram 8 fino alla Barfüsserplatz dalla stazione SBB/FFS, tram 11, fermata Theater o Barfüsserplatz. Dalla stazione Badischer Bahnhof, tram 6 fino alla fermata Barfüsserplatz o Theater.
È possibile raggiungere il museo anche con vettura propria o il trasporto disabili Behindertentransport beider Basel (T. +41 61 666 66 66, solo su prenotazione!). Davanti al museo è consentita una breve sosta per scendere o salire in vettura. Sono disponibili posteggi per disabili nei vicini parking Steinen ed Elisabethen.

Particolarità:
Per persone con difficoltà motorie o in sedie a rotelle sono disponibili al museo due proprie sedie a rotelle.

I sistemi d’informazione interattivi ai piani possono essere abbassati a livello di sedile.

Per persone con ridotta capacità uditiva o munite di apparecchio acustico, nel museo sono disponibili i più moderni sistemi acustici. Tali sistemi sono ottenibili per visite guidate e l’impiego presso le stazioni interattive alla cassa dietro deposito di un documento di identità valido.

Il sistema acustico assicura una perfetta radiotrasmissione digitale con ottimizzazione del suono. I suoni ambientali vengono rilevati da un microfono che li diffonde, rende il parlato più chiaro ed elimina i rumori di fondo. In tal modo, anche per le persone audiolese la visita del museo resterà un’esperienza indimenticabile.

Al museo sono disponibili su ogni piano descrizioni scritte degli oggetti esposti.
Tramite il proprio smartphone o tablet come guida interattiva del museo e gli schermi tattili interattivi alle console informative sono disponibili informazioni su oggetti esposti selezionati.
Per ogni esposizione speciale si possono consultare le informazioni scritte sul nostro sito Internet e nel museo sono messi a disposizione testi sulla mostra speciale e sui singoli oggetti esposti in tedesco, francese e inglese.

Sehbehinderte | Blinde

Ipovedenti | ciechi

Procap Accessibilità

Il museo è facilmente raggiungibile dalle fermate del tram Theater o Barfüsserplatz.

Theater in uscita dal centro:
uscite e svoltate a destra. Dopo ca 50 metri svoltate a sinistra, in direzione Barfüsserplatz. L’entrata al museo si trova dopo 30 metri a sinistra. La cassa è diritta in fronte.

Theater verso il centro:
uscite e svoltate a sinistra. Attraversate la strada a sinistra, quindi svoltate a destra. Dopo circa 50 m svoltate a sinistra, in direzione Barfüsserplatz. L’entrata al museo si trova dopo 30 metri a sinistra. La cassa è dritta in fronte.

Barfüsserplatz in uscita dal centro:
uscite e dirigetevi a sinistra. Dopo 10-20 metri arrivate a strisce pedonali. Attraversate la strada e svoltate a sinistra. Dopo 8 metri trovate a destra l’entrata al museo. La cassa è diritta in fronte.

Barfüsserplatz verso il centro:
uscite e dirigetevi a destra. Dopo 10-20 metri svoltate di nuovo a destra e attraversate i binari del tram. Ora svoltate a sinistra e attraversate la strada sulle strisce pedonali. Infine svoltate a sinistra e dopo 8 metri trovate l’entrata al museo a destra. La cassa è dritta in fronte.
Il cane per i ciechi è benvenuto al museo.

Ihr Browser wird nicht unterstützt.

Damit die Seite korrekt angezeigt wird, sollten Sie eine aktuelle Version Ihres Browsers einsetzen.