Concorso durante l’esposizione speciale «Flaconi per profumi – custodi di seducenti fragranze»

Raffinato, appariscente, sbarazzino, trasognato: chi salirà all’olimpo dei profumi creando il flacone vincente?

21 ottobre - 17 dicembre 2017

Che cosa sarebbe un profumo senza flacone? Un effluvio evanescente, un’essenza transeunte. I profumi sono un effimero lusso e necessitano di appositi contenitori. Già gli antichi egizi conoscevano l’arte di custodire presso di sé la propria fragranza raccolta in vasetti e boccette di squisita fattura.

Seducente, la nostra proposta
Nella nostra esposizione speciale si possono ammirare più di 500 flaconi, testimonianza di 5000 anni di creatività. Chi si lascerà ispirare, inspirerà l’aroma di idee nuove e vivificanti. E chi sulla scia di tali ispirazioni eteree saprà realizzare la creazione più bella, potrà presto respirare il dolce profumo della vittoria.

Irresistibile tentazione
I flaconi occorrenti per la partecipazione sono ottenibili gratuitamente dal 21 ottobre 2017 presso lo Spielzeug Welten Museum Basel. Siete completamente liberi per quanto riguarda le modalità di decorazione, abbellimento, trasformazione in opere d’arte e creazione di mondi onirici dei flaconi. Il termine di consegna, invece, è fisso: le opere devono esserci consegnate entro il 17 dicembre 2017.

Una valutazione distillata
A questo punto, le e i partecipanti dovranno pazientare un po’ in attesa del verdetto. Infatti i flaconi saranno valutati dal pubblico tra il 27 gennaio e il 18 febbraio 2018. L’oggetto abbellito che saprà attirare più punti vince. I flaconi rimarranno esposti nelle vetrine dello Spielzeug Welten Museum Basel anche dopo il voto fino al 18 marzo 2018.

Numerosi profumati premi in palio

Categoria A | Bambini fino a 13 anni

1° premio: gita di 2 giorni a Parigi con visita del Grand Musée du Parfum per due persone incl. viaggio in treno e un pernottamento, valore: CHF 500.–

2° premio: gita di 1 giorno a Parigi con visita del Grand Musée du Parfum per due persone incl. viaggio in treno, valore: CHF 300.–

3° premio: gita di 1 giorno a Parigi con visita del Grand Musée du Parfum per una persona incl. viaggio in treno, valore: CHF 200.–

4°­-10° premio: set per creare profumi per il compleanno dei bambini

dall’11° premio: il gioco Parfum di Queen Games

Categoria B | Giovani dai 14 anni e adulti

1° premio: visita guidata alla Drom Fragrances a Baierbrunn presso Monaco e la vostra creazione di profumo in base al vostro flacone, valore: CHF 500.–, incl. buono viaggio in treno

2° premio: la vostra creazione di profumo (100 ml) in base al vostro flacone, valore: CHF 300.–

3° premio: la vostra creazione di profumo (50 ml) in base al vostro flacone, valore: CHF 200.–

4°-10° premio: raffinato kit profumiere Floral & Oriental

dall’11° premio: profumo d’ambiente

È escluso il pagamento in contanti. La permuta del premio del concorso non è possibile. In merito al concorso non si tiene corrispondenza alcuna. Sono escluse le vie legali. I vincitori saranno informati personalmente. Le collaboratrici e i collaboratori dello Spielzeug Welten Museum Basel nonché i loro familiari non sono ammessi alla partecipazione. Tutti i partecipanti al concorso saranno informati personalmente sull’esito dello stesso entro il 18 marzo 2018. I flaconi inoltrati restano fino ad avvenuta votazione proprietà dello Spielzeug Welten Museum Basel. Le opere possono essere ritirate assieme ai premi tra il 3 e il 20 aprile 2018, da martedì a venerdì dalle 10 alle 17.30. Un ritiro successivo non è più possibile e decade il diritto al premio e al flacone.