Museo e Boutique aperto

Concorso per l’esposizione speciale
«Denim – una moda elegante, pratica e intramontabile»

Ispirazione, fantasia, unicità

17 ottobre – 13 dicembre 2020

Cercasi capolavori in denim

Tutti i bambini conoscono la resistente stoffa blu. Non c’è da stupirsi: la si impiega per realizzare pantaloni e giacche, come per rivestire scarpe e divani. Oltre che per realizzare tanti altri oggetti della vita quotidiana, il denim, come viene chiamato in gergo tecnico, viene utilizzato anche da molti artisti e designer. Ed è proprio questi che cerchiamo con il nostro concorso.

Una trasformazione straordinaria
Il programma che accompagna la nostra esposizione speciale «Denim – una moda elegante, pratica e intramontabile» prevede un grande concorso all’insegna della creatività con al centro, naturalmente, la stoffa jeans e che consiste nel trasformare una comune sacca di jeans sportiva in un oggetto di design unico. L’unica regola? Dopo la trasformazione, la sacca deve ancora poter essere indossata come uno zaino sulle spalle.

Partecipare sportivamente
Anche in questo concorso, l’importante è partecipare. Primo perché partecipare è gratis, secondo perché è davvero semplicissimo. Serve solo una sacca di jeans, disponibile presso lo Spielzeug Welten Museum Basel a partire dal 17 ottobre 2020. Dopodiché, basterà solo dare libero sfogo alla propria creatività, inventiva e motivazione.

Svolgimento e vincita
Le opere candidate alla vittoria verranno esposte in vetrina dal 30 gennaio al 21 marzo 2021. Se le opere supereranno le 100 unità, vi sarà una preselezione per motivi di spazio. Dal 30 gennaio al 21 febbraio il pubblico sceglierà i vincitori. Saliranno sul podio le opere che avranno raggiunto il maggior numero di punti nella loro categoria.

Premi che hanno stoffa

Categoria A | Bambini fino ai 13 anni

1o premio: giacca Levi’s di ZoL custom personalizzata. Valore unitario: CHF 500.–

2o premio: trolley Colly stampato di Pack Easy. Valore: CHF 300.–

3o premio: pouf sacco Fatboy in jeans azzurro chiaro. Valore: CHF 200.–

4o–10o premio: cuffieHouse of Marley Positive Vibration 2.0 Bluetooth in denim.
Valore: CHF 100.–

Dall’11o premio: tappeto raccogli giocattoli 2 in 1 in denim/jeans. Valore: CHF 30.–

Categoria B | Giovani e adulti dai 14 anni in su

1o premio: giacca e minigonna in denim di Marques ' Almeida con lavaggio «acid» e frange. Valore: CHF 500.–

2o premio: mini abito in denim increspato di Current/Elliott x The Vampire’s Wife.
Valore: CHF 300.–

3o premio: sandali plateau in denim di Miu Miu. Valore: CHF 200.–

4o–10o premio: borsa da viaggio NOVEL di Herschel. Valore: CHF 100.–

Dall’11o premio: borsa isolante in stoffa jeans blu di Cilio. Valore: CHF 30.–

I premi non possono essere riscossi in contanti. Non è possibile effettuare il cambio dei premi. Non si terrà alcuna corrispondenza in merito al concorso. È escluso il ricorso alle vie legali. Tutti i vincitori verranno informati personalmente. Non sono ammessi al concorso i collaboratori dello Spielzeug Welten Museum Basel nonché i loro familiari. Tutti i partecipanti verranno informati personalmente riguardo all’esito del concorso entro il 21 marzo 2021. Le creazioni realizzate con le sacche sportive restano di proprietà dello Spielzeug Welten Museum Basel fino a dopo il termine del concorso. Tutti i premi della categoria bambini e della categoria giovani e adulti nonché le creazioni realizzate potranno essere ritirati da martedì 30 marzo a venerdì 16 aprile 2021, sempre dal martedì al venerdì tra le ore 10.00 e le ore 17.30.Il museo rimane chiuso di lunedì, per cui non sarà possibile ritirare premi e creazioni in questo giorno della settimana. Dopo le date indicate, per tutte le categorie, la consegna dei premi e delle creazioni realizzate con le sacche sportive di jeans non sarà più possibile e il diritto a ritirarli decadrà.