Arte e oro bianco di maestri russi dal 1917 al 1927

22 aprile - 8 ottobre 2017

La porcellana russa del periodo tra il 1917 e il 1927 rispecchia i drammatici mutamenti della vita in Russia. Caratteristiche sono le inedite decorazioni d’attualità tematica. Apparso nell’atmosfera della Rivoluzione russa, l’oro bianco degli anni 1920 non si limitava a scopi propagandistici ed educativi.

All’epoca, molti eccellenti artisti si rivolsero all’arte industriale come forma d’arte che più facilmente permetteva di raggiungere le masse. Maestranze di alta competenza tecnica modellavano in base ai progetti degli artisti. Questa combinazione fu all’origine della creazione di oggetti in porcellana d’incredibile bellezza, mai visti prima, spesso prodotti come pezzi unici o in piccole serie.

Questa straordinaria esposizione speciale mostra per la prima volta al pubblico più di 300 oggetti in porcellana scelti della più pregiata collezione privata. Si potranno ammirare creazioni di 64 artisti dell’Avanguardia come Kazimir Malevich, Vasily Kandinsky o Nikolai Suetin, per citarne solo alcuni tra i più rinomati. La mostra è arricchita da disegni e schizzi di questi famosi rappresentanti e di David Yakerson.

Lasciatevi ispirare da un’epoca di fervente slancio creativo in Russia, che ha in serbo molti aspetti nuovi e sorprendenti.

del Museo

Esposizione speciale attuale