Prossime esposizioni speciali

Incantevoli costumi dei balli di carnevale di Venezia

Pregevoli pezzi unici di oggi secondo modelli d’epoca

21 aprile - 7 ottobre 2018

L’esposizione speciale è permeata della leggiadria e misticità del carnevale di Venezia. Essa è incentrata sui costumi di squisita fattura che ancora oggi determinano la leggendaria stravaganza dei balli di carnevale di Venezia.

Per partecipare a uno dei celebri balli privati è d’obbligo un costume di consona raffinatezza. Per la sua confezione è necessario un perfetto affiatamento tra diversi artisti e artigiani. Occorre per esempio un orafo che conosca l’arte dello smalto, o un ombrellaio che sappia costruire un parasole adatto al vestito alla vecchia maniera. Poi, occorre un artista capace di realizzare l’indispensabile ventaglio e un calzolaio che ricavi calzature adatte su misura. Ma l’elemento centrale rimane il costume, la cui produzione richiede una buona dose di fantasia ma anche grandi doti artigianali. Per la sua realizzazione vengono impiegate solo le più pregiate stoffe e i materiali più ricercati.

Il carnevale di Venezia è menzionato per la prima volta in un documento risalente al 1094. Le feste ebbero il loro massimo splendore nel Settecento. Da sempre i veneziani celebrano il loro carnevale con grande allegria. Dura undici giorni ed è assurto a una delle feste più conosciute a livello mondiale. Il carnevale era anche un’occasione per dileggiare il ceto dominante. Lo scenario storico della città rende ancora più affascinante questa spettacolare festa. Il suo rilancio verso la metà degli anni 1970 ha permesso la rinascita di diversi artigianati minacciati d’estinzione.

I costumi dell’esposizione speciale Incantevoli costumi dei balli di carnevale di Venezia provengono da una collezione privata e sono stati confezionati dai migliori artigiani delle rispettive arti su misura in Francia e in Europa. Per la loro realizzazione si è attinto ad antiche tecniche pressoché cadute nell’oblio.

del Museo

Esposizione speciale attuale