Prossime esposizioni speciali

Flaconi per profumi – custodi di seducenti fragranze

La collezione Storp – dall’antichità a oggi

21 ottobre 2017 - 8 aprile 2018

Basta poco per rendere speciale una giornata qualsiasi: qualche goccia da un elegante flacone o una leggera pressione sull’atomizzatore – e già si è avvolti da una fragrante nuvola di benessere. I profumi sono un piccolo lusso e necessitano di un contenitore adeguato.

Il desiderio di avere sempre con sé una fragranza era già diffuso nell’antico Egitto. Siccome il profumo era efficace solo se lo si aveva sempre a portata di mano, occorreva un contenitore adatto per conservarlo.

I flaconi erano destinati a conferire a ogni profumo una nota esclusiva e caratteristica. Oggi questi oggetti di design sono riconosciuti come opere d’arte. Rispecchiano sempre lo spirito dei tempi. I flaconi sono tra i principali strumenti di marketing dell’industria della bellezza.

In questa esposizione speciale si possono ammirare più di 500 flaconi, testimonianza di 5000 anni di creatività. La varietà delle forme è stupefacente e i materiali impiegati sono pressoché illimitati: oro, argento, vetro, porcellana, smalto, tartaruga, perle o gemme. I flaconi esposti provenienti dalla collezione Storp di Monaco di Baviera sono solo una parte della più grande collezione privata al mondo di questi oggetti.

Nella mostra si incontreranno anche odori di tempi passati che il nostro senso olfattivo oggi non percepisce più necessariamente come gradevoli. A ciò si aggiungono dodici profumi di diverse famiglie olfattive. I workshop e il concorso permettono ai visitatori grandi e piccini di esplorare in prima persona il mondo dei flaconi e dei profumi.

del Museo

Esposizione speciale attuale